LOGIN AREA RISERVATA

Chi Siamo

L’Associazione Italiana Banche Estere, AIBE, è stata costituita nel 1984 facendo seguito ad un “Club delle Banche Estere” in essere sin dal 1978.

L’AIBE è un’associazione volontaria senza scopo di lucro che ha come finalità la tutela degli interessi delle Banche estere  associate nonché degli altri enti finanziari esteri aderenti operanti in Italia.

Tratta le problematiche di interesse del settore sottoponendole alle autorità competenti (Banca d’Italia, Consob, etc.), cura i rapporti con le istituzioni, gli organismi finanziari e con le altre associazioni di categoria, promuove attività di analisi e approfondimento di tematiche attinenti alla finanza internazionale.

Le Commissioni tecniche sono il fulcro dell’attività di AIBE, vedono coinvolti i colleghi delle banche associate, producono documenti e manuali operativi, rispondono ai documenti di consultazione e si interfacciano con gli organismi competenti di vigilanza bancaria

In particolare:

ISTITUZIONI
Incontri periodici vengono svolti con Banca d’Italia, con Consob, con Ministeri Economici, con i responsabili degli Uffici Fiscali e con tutte le altre istituzioni preposte alla vigilanza sulle banche.

COMMISSIONI
Le commissioni attualmente operative sono:

  • Fiscale: Area normativa fiscale con incontri periodici di aggiornamento
  • Compliance, Legal & Regulatory
    Reporting: Area legale, normativa e di reporting Risorse Umane: Indagini conoscitive e presentazione di nuove norme
  • Operations: Sistemi di pagamento e norme anti riciclaggio
  • Comunicazione: Rapporti con i media
  • Export Finance
  • Uffici di Rappresentanza: Problemi specifici della relativa categoria di associate

Nell’ambito delle predette commissioni vengono formati Gruppi di lavoro su tematiche specifiche quali ad esempio: Rendite Finanziarie, Market Claims, Antiriciclaggio, MiFID II, Privacy, Trasparenza, Anatocismo, PSD II, Usura, Embarghi, Frodi informatiche e Diversity.
Le commissioni si riuniscono su indicazione del Presidente di Commissione più volte all’anno, a seconda delle esigenze delle associate, ed hanno incontri periodici con la Banca d’Italia e con la Consob, elaborano documenti di consultazione ed inoltre hanno contatti con i maggiori produttori di software per le banche.

MEDIA
Costante presenza di AIBE sui principali quotidiani e sulle maggiori riviste, nonché numerosi interventi su radio e televisioni.
Il sito www.aibe.it raccoglie la storia dell’Associazione ma anche calendari delle attività, documenti, verbali ed eventi rilevanti.

ASSOCIAZIONI
AIBE intesse rapporti con tutte le associazioni che si occupano del mondo finanziario.

EVENTI E PUBBLICAZIONI
Annualmente AIBE presenta la pubblicazione sull’attività delle Banche Estere in Italia, l’Annuario delle Banche Estere e, in collaborazione con istituti di ricerca socio-economici, l’Osservatorio sull’attrattività del sistema Italia presso gli investitori esteri.
Insieme a società di software, studi professionali o altre associazioni promuove in esclusiva per le associate incontri di approfondimento su temi specifici.

All’Associazione possono aderire, così come stabilito da Statuto:

    • filiali o sedi secondarie in Italia di banche aventi sede all’estero;
    • banche con sede in Italia il cui capitale sia detenuto per oltre il 50% da banche estere;
    • uffici di rappresentanza in Italia di banche aventi sede all’estero;
    • società finanziarie il cui capitale sia controllato da primarie istituzioni finanziarie estere;
    • associazioni o altri organismi collettivi di categoria bancaria o finanziaria;
    • banche straniere con sede all’estero che operano in Italia in regime di libera prestazione di servizi.